L’ultimo re di Scozia: 9 curiosità sul film che ha valso l’Oscar a Forest Whitaker!

L’ultimo re di Scozia è un film del 2006, diretto da Kevin Macdonald e interpretato da Forest Whitaker, James McAvoy e Kerry Washington.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di GiIes Folden del 1998 e racconta, attraverso le vicende di un personaggio di fantasia, le drammatiche e reali vicende dell’Uganda sotto il regime del sanguinario Idi Amin che ha governato tra il 1972 e il 1976.
L’ultimo re di Scozia ha valso a Forest Whitaker, che ricopre il ruolo del despota ugandese, un Oscar nel 2007, oltre al Golden Globe e al BAFTA.

L'ultimo re di Scozia: 9 curiosità sul film che ha valso l'Oscar a Forest Whitaker!

 

Il film racconta la storia di Nicholas Garrigan (James McAvoy), un medico scozzese che viaggia in Uganda e diventa medico personale oltre che principale consigliere di di Idi Amin (Forest Whitaker).

CURIOSITÀ:
  1. Il regista Kevin Macdonald, in un commento tra gli extra dei dvd, afferma che durante le riprese della visita di Idi Amin al villaggio vicino, la maggior parte della popolazione locale pensava che fosse il vero Idi Amin a pronunciare i discorsi sul palco. 
  2. La limousine nera presidenziale usata nel film era veramente la macchina usata da Idi Amin.
  3. Amin aveva diversi medici britannici nella vita reale, ma non scozzesi. Il personaggio del Dr. Nicholas Garrin è vagamente basato su Bob Astles, un soldato e diplomatico britannico che era uno dei confidenti di Amin. Una volta caduto in disgrazia con lui, Astles è stato temporaneamente inviato alla prigione di Makindye, una delle prigioni più brutali dell’Uganda.
  4. L’ultimo re di Scozia è un racconto fittizio ma che incorpora eventi reali. 
  5. Per preparare il suo ruolo di Idi Amin, Forest Whitaker è dovuto ingrassare di 50 chili. 
  6. Il film è basato sul libro di Giles Foden che si è aggiudicato un cameo come giornalista britannico durante la conferenza stampa tenuta da Amin,
  7. L’ultimo re di Scozia è stato incluso tra i “1001 film da vedere prima di morire” a cura di Steven Schneider.
  8. Il titolo completo che Idi Amin si auto-conferì è: “Eccellenza, Presidente a vita, Feldmaresciallo Al Hadji Dottor Idi Amin, VC, DSO, MC, Signore di Tutte le Bestie della Terra e dei Pesci del Mare e Conquistatore dell’Impero britannico, in Africa in Generale e in Uganda in Particolare
  9. Il titolo è ripreso dalle parole di un giornalista a una conferenza stampa che vuole verificare se Amin, noto per adottare fantomatici titoli imperiali, si sia anche dichiarato re di Scozia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *